Si parte così, in un tranquillo Sabato di Agosto, per quella che doveva essere una camminata tranquilla alla scalata del monte San Primo. Dico tranquilla perché il livello di difficoltà indicato è “elementare“. Il sarcasmo che passa tra le righe invece è perché chi sta scrivendo è il panzone del gruppo e, il giorno dopo, grazie al dolore, sta scoprendo l’esistenza di muscoli di cui ignorava l’esistenza.
Battute a parte, è un percorso che effettivamente non comporta difficoltà estreme, tant’è che qualcuna del gruppo è riuscita a cavarsela con un paio di scarpe da tennis. Il ritrovo è stato alle 9.30 al parcheggio dietro la Baita La Colma (1€ all’ora, 6h all day), in Via del Tivano, 22030 Sormano CO. La distanza per raggiungere il ritrovo, in termini di tempo, è di circa 1h e 11 da Milano (Lotto) o di 55 min da Monza.
Le caratteristiche apprezzabili di questo percorso sono sicuramente:
AMPIEZZA DEL SENTIERO, sterrato e a tratti asfaltato, che ai poco esperti come me dona una sensazione di sicurezza (e la possibilità di chiacchierare amabilmente);
PANORAMI AMPI, si perché oltre a godere della vista dei fianchi verdi delle montagne, ci troviamo all’interno del triangolo Lariano…. che tradotto per chi, come me, non ha un buon rapporto con la geografia, significa che sei tra il lago di Lecco e quello di Como;
MODERATO DISLIVELLO, ok fate finta di non aver letto i miei dolori delle prime righe;
È stata una bella salita, tenete conto che ce la siamo cavata in 2h e 30 minuti. Su una cosa siamo stati tutti d’accordo, come lo sono anche i passanti che mi hanno visto arrancare come se stessi scalando l’Everest: l’ultimo km picchia giù duro! Arrivati in vetta il gruppo ha dovuto piegarsi alla mia volontà di fermarmi e mangiarmi tutto quello che avevo nello zaino per recuperare le energie. Nota a margine: in vetta non c’è ristoro e, se siete fortunati come noi, troverete qualche capretta e tanta tanta cacca. La discesa è stata ovviamente più clemente: in 2 ore scarse sono riuscito a mettere i piedi sotto al tavolo e ordinare la tanto agognata fetta di torta, premio delle mie fatiche.
PARTECIPANTI
(in ordine di prestanza fisica)
Monica
Fabio
Pamela
Federico
Elena
Alberto
PARTENZA Sormano (CO) |
LUNGHEZZA 17,25km |
||
DURATA 3:58h |
DIFFICOLTÀ Discreta sfacchinata |
||
DISLIVELLO 584m |
COPYRIGHT OF FOLLOW THE WHITE DOG
Design by NXNW.