Quando pensi di essere anticonformista, e invece…

Ottobre: la tua mente ti dice che sei in autunno, le maniche corte che indossi invece ti invitano a riconsiderare la situazione. Nel weekend in cui l’unico hashtag che ti aspetti di vedere è DeejayTen, o se va bene DeejayFive, salta fuori Monica che propone di imbucarci alla Marcia dei Caratesi. Penso “…ma che cosa carina, un evento di nicchia brianzolo! Stavolta facciamo gli alternativi…” ALTERNATIVI. Si, certo, peccato che “Carate tra il verde e l’antico” abbia già fatto la bellezza di 38 primavere.

Nel 2017 hanno segnato 7945 presenze, mentre quest’anno, a giudicare dai minuti di imprecazioni mentre cercavo parcheggio, ho validi motivi per pensare che l’abbiano superato. La marcia prevede la possibilità di seguire diversi tracciati, da 5-8-13-17-25 km, con partenze libere tra le 7.45 e le 10.00. Si, ok, se dovete farvi 25km al massimo potete partire alle 9.00, perché a na certa anche gli organizzatori vogliono magnà un boccone e godersi il resto della domenica. Potevamo noi rinunciare a fare i primi della classe e non buttarci in quello da 25 km? Certo che sì, perché c’ero io 🙂 Ci siamo quindi accontentati di quello da 17km.

I tragitti si snodano tra le vie brianzole, dando la possibilità di visitare 6 ville, la Basilica di Agliate e le grotte di Realdino. La cosa veramente simpatica è che, oltre ad esserci diversi punti di ristoro, nelle tappe più significative sono presenti alcuni studenti che fanno da Ciceroni e raccontano storie e curiosità delle ville.
Nota a margine: ovviamente per pagare organizzazione e spuntini è prevista una quota di iscrizione (davvero minima, da 3 a 7 €). Per onestà intellettuale vi dico che i percorsi più lunghi regalano grossomodo le stesse attrazioni; vengono fatte delle deviazioni per allungare un po’ il percorso e renderlo più stimolante per gli atleti più zelanti.

Fatta eccezione per un paio di passaggi e salite più pronunciate, all’interno di alcuni boschi, posso dire che è un livello di difficoltà tollerabile per tutti.
La società organizzatrice conta quasi 440 soci, dai 6 anni ai 90 anni; i partecipanti alla manifestazione sono altrettanto vari.

Torniamo alla base, tagliamo l’arrivo (si ok dalla parte sbagliata, dettagli), e finalmente posso fiondarmi su un bel piatto di trippa. Che fate? L’anno prossimo ci venite con noi o andate con Linus?

Ricapitolando:

PARTENZA

Carate Brianza (MB)

LUNGHEZZA

17km

DURATA

3:31h

DIFFICOLTÀ

Gioco da ragazzi

DISLIVELLO

284m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!