Monte Bollettone

by , on
Feb 7, 2019

The importance of being earnest ANTIVENTO

Una domenica di sole che più luminosa non si può. Temperature miti che annunciano una brevissima tregua dai venti siberiani che attraversano la pianura padana…..che fai? Non ne approfitti? Il Bollettone era diventato un po’ la mia spina nel fianco, perchè sapevo che, con la giusta giornata, regala dei panorami bellissimi sul lago di Como e dintorni. Il problema è che l’ultima volta che ci avevamo provato, oltre ad essermi fatto mezz’ora sui tornanti di Brunate che sono larghi poco più delle mie chiappe, ci eravamo trovati davanti un muro di nebbia, e addio alle mie foto!

Monte Spalavera

by , on
Feb 6, 2019

Buoni propositi per il 2019: gustare bei tramonti e non fa cascare la grafica….ce la faremo?

Per la nostra prima gita scegliamo una meta fuori regione e ci dirigiamo verso il Monte Spalavera (1534m) in Piemonte, che si affaccia sul lago Maggiore. Partendo da Giussano impieghiamo quasi due ore per arrivare a destinazione, passando da Gallarate, poi Intra e infine imboccando una stradina che risale il lato delle montagna (seguendo le indicazioni per Bee) e raggiunge la frazione Piancavallo, dove lasciamo l’auto nel parcheggio dell’istituto auxologico (ampio e gratuito). Il gruppo è numeroso e conta 9 escursionisti; senza indugio indossiamo le scarpe da trekking, zaino in spalla, giacca a vento e ci dirigiamo… verso il bar! Toilette, caffè, primo selfie di gruppo e finalmente partiamo!

Monte Legnoncino

by , on
Dic 9, 2018

 

Quando il vero traguardo è non far toccare al tuo sedere la terra!

È domenica mattina e, quale esempio di organizzazione e pianificazione efficiente, non abbiamo ancora ben deciso che escursione fare per il pomeriggio. Il plot twist ce lo regala il maestro Banana, sommo conoscitore della montagna, con una proposta molto allettante: giro sul monte Legnoncino, con contemplazione del tramonto inclusa.

Marcia dei Caratesi

by , on
Ott 14, 2018
Marcia Caratesi Villa

Quando pensi di essere anticonformista, e invece…

Ottobre: la tua mente ti dice che sei in autunno, le maniche corte che indossi invece ti invitano a riconsiderare la situazione. Nel weekend in cui l’unico hashtag che ti aspetti di vedere è DeejayTen, o se va bene DeejayFive, salta fuori Monica che propone di imbucarci alla Marcia dei Caratesi. Penso “…ma che cosa carina, un evento di nicchia brianzolo! Stavolta facciamo gli alternativi…” ALTERNATIVI. Si, certo, peccato che “Carate tra il verde e l’antico” abbia già fatto la bellezza di 38 primavere.

Val Cavallina

by , on
Ott 6, 2018

#Relax #Amiche #Natura #CiVolevaProprio

Avete una vaga idea di quante volte vi sia capitato, parlando con le vostre amiche (nel mio caso Sara e Rita, che chiamarle amiche pare non abbastanza), di dire “si dai, organizziamoci e facciamoci un weekend via, tra di noi” e poi passano anni e no, non ce l’avete fatta? Io si, tante, però quest’anno mi sono impuntata e abbiamo regalato, a una delle due, un soggiorno nel B&B Ca nel Bosco.

Pista ciclo-pedonale del Lago di Varese

by , on
Set 8, 2018
Lago di Varese Panorama

Per la rubrica: mi sa che l’ho presa sottogamba

Questa volta la partenza è stata ritardata da un paio di commissioni da sbrigare, quindi siamo riusciti a lasciare la verde Brianza solo alle 11.10. Con 1,70€ ci buttiamo alle spalle la barriera di Milano, con 1,20€ quella di Varese ed in 50 minuti siamo davanti al Santuario della Madonna del Lago, ad Azzate.
Parcheggiamo, zaino in spalla e alle 12.10 imbocchiamo la pista ciclo-pedonale. La segnaletica è abbastanza presente e ben fatta. Durante il percorso abbiamo incrociato almeno 6 fontanelle, che vista la temperatura e la mia sete sono state una manna dal cielo.

Diga del Gleno

by , on
Lug 17, 2018
Diga Gleno

Appunto mentale: Moscow Mule e camminate non devono stare troppo vicini…

Il weekend è alle porte e non abbiamo ancora deciso la destinazione della nostra escursione; le montagne del lecchese sono state in gran parte esplorate e la stanchezza accumulata in settimana non ci permette di intraprendere esplorazioni gloriose. Improvvisamente ricordo di aver visto un servizio in tv riguardo la diga del Gleno, che andò distrutta durante un’alluvione nei primi anni 20. Meta trovata! Il gruppetto conta 5 partecipanti che si stringono in una piccola utilitaria per raggiungere Vilminore di Scalve (1018m), località situata poco dopo il passo della Presolana.

Val di Mello

by , on
Mag 13, 2018
Val di Mello Panorama

All’ombra del Disgrazia: di nome ma non di fatto.

Il menù di oggi prevede un salto nella stupenda Val di Mello, meta gettonatissima per i suoi paesaggi e per le rocce tanto amate dai praticanti “Bouldering”. Partiamo da Milano con il navigatore che punta verso San Martino. Mediamente ci si impiegano circa 2 ore per arrivare, per un totale di circa 139 km. La Valle è laterale alla Val Masino, e per la nostra uscita domenicale abbiamo deciso di limitarci a questo, senza spingerci verso il Monte Disgrazia (ma non preoccupatevi che prima o poi ci caschiamo!). Solitamente si parcheggia l’auto nel paese di San Martino per poi procedere alla volta del “gruppo” del monte Disgrazia.

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!